di Xinhua pubblicato il 09/09/24
TRADOTTO DALL'AGENZIA UFFICIALE XINHUA
Secondo un documento ufficiale presentato domenica 8 settembre 2024, la Cina prevede di consentire la creazione di ospedali interamente di proprietà straniera in alcune città e regioni del Paese.
Questi ospedali potranno aprire a Pechino, Tianjin, Shanghai, Nanchino, Suzhou, Fuzhou, Guangzhou, Shenzhen e in tutta l'isola di Hainan, secondo una circolare emessa congiuntamente dal Ministero del Commercio, dalla Commissione Sanitaria Nazionale e dall'Agenzia Nazionale per la Sanità. La Medical Products Administration sull'ulteriore espansione dei programmi pilota per l'apertura nel campo medico.
Nella circolare si precisa che le condizioni, i requisiti e le procedure per la realizzazione di questi ospedali saranno precisati in seguito.
Le imprese a partecipazione straniera possono inoltre sviluppare e applicare tecnologie relative alle cellule staminali umane e alla diagnosi e cura dei geni nelle zone pilota di libero scambio di Pechino, Shanghai e Guangdong, nonché nel porto di libero scambio di Hainan, per la registrazione, il lancio e la produzione di prodotti rilevanti, si legge nel documento.
Ha aggiunto che le imprese interessate devono rispettare le leggi e i regolamenti cinesi e osservare i requisiti relativi alla gestione delle risorse genetiche umane, agli studi clinici sui farmaci, alla registrazione e produzione dei farmaci e alla revisione etica. Sono inoltre tenuti a seguire le relative procedure gestionali.
La circolare invita inoltre le autorità locali coinvolte a coinvolgere e servire meglio le imprese straniere interessate, a migliorare la comunicazione tra le autorità e a intensificare la supervisione e la gestione delle imprese pilota, identificando così tempestivamente i rischi rilevanti e prevenendoli efficacemente.